Author Archives

Direttore resposabile

La filosofia nasce dalla meraviglia… di Gianfranco Cordì

CHE COS’E’ LA FILOSOFIA? 1. Aristotele scrive nella Metafisica: «Basta guardare a quelli che per primi hanno esercitato la filosofia, perché risulti chiaramente che la sapienza non è un sapere produttivo. Infatti gli uomini, sin da principio sia ora, hanno cominciato a esercitare…

Rosso Sangue Pomodoro di Eleonora Scrivo e Tiziana Calabrò

Aisha, mia amatissima figlia, torno a scriverti in questa notte odorosa, di luna piena, è molto tardi, ma non dormo, da qualche giorno ho un po’ di dolori alle ossa, forse è l’età, ma niente paura, qui sto benissimo, l’Italia è un paese…

Riace. L’idea di una piccola, grande rivoluzione

Usa parole semplici Mimmo Lucano. “Nessun essere umano può restare indifferente quando qualcuno chiede di essere aiutato”. Sta tutta qui la filosofia dell’ex Sindaco di Riace, che la rivista “Fortune” ha inserito tra i 50 potenti del mondo, quando parla della sua ‘idea’…

Partecipazione, non semplice presenza!! Iniziativa di Helios Magazine a Reggio Calabria

Organizzato dal Club Ausonia Helios Magazine, Centro di Studi sociali di Reggio Calabria, venerdì 15 giugno, alle ore 16:30, con il patrocinio del “Conscom” Registro nazionale dei Sociologi e Consulenti della Comunicazione, si terrà, nella saletta della Pinacoteca Civica in C.so Garibaldi, angolo…

SOCIETA’ La solitudine: ossimoro antropologico (tratto dal saggio POTERE, Governare con la paura, Città del Sole ed.) DI PINO ROTTA

Chiedere alla sociologia di definire la solitudine sembra una contraddizione in termini. Come può infatti una disciplina che studia le relazioni tra individui e gruppi e la struttura di queste relazioni definire il concetto di solitudine? A complicare questa domanda poi interviene la…

Da quale parte del muro stare. Il libro di Giuseppe Baldessarro sull’impresa di Gaetano Saffioti contro la ‘ndrangheta

“Questione di rispetto”. Soprattutto verso se stessi, la propria coscienza, l’essenza stessa di una vita affrontata con entusiasmo, caparbietà ed onestà. E’questo ‘il rispetto’ di cui parla Giuseppe Baldessarro, nel suo ultimo libro dedicato all’impresa, perché di questo si tratta, di Gaetano Saffioti…

“POTERE, Governare con la paura” il Sociologo Pino Rotta presenta il suo nuovo libro

http://www.liberi.tv – A tavola con la Sociologia 20 aprile 2012. Come leggere la globalizzazione e alcuni aspetti che riguardano l’Italia. “POTERE, Governare con la paura” Città del Sole Edizioni. Presentazione del nuovo libro del Sociologo Pino Rotta, Direttore della rivista Helios Magazine di…

Pino Rotta e AA.VV. I RAGAZZI DI REGGIO CALABRIA Conformisti nella devianza

  I RAGAZZI DI REGGIO CALABRIA Conformisti nella devianza a cura di Pino Rotta e Carlo Calabrò – Edizioni Club Ausonia © (PARTE PRIMA)     PREMESSA La ricerca mira ad analizzare il fenomeno della devianza minorile, cioè prende in esame le cause,…

Pino Rotta – E’ un mondo complesso. Analisi bioantropologica dell’Occidente

recensione a cura di Giancarlo Calciolari Pino..Rotta in È un mondo complesso. Analisi bioantropologica dell’Occidente (Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2001, pp. 140, Euro 7,75) ha il sospetto intellettuale che la scena influenzi il corpo e anche la mente. L’ipotesi è che…