UBBRIACHI DI CALIFORNIA!
di Pino Rotta
Tra le tante palle sparate dal questo centrodestra, non so se vi ricordate quella che prometteva di far diventare la Calabria (ma lo hanno promesso anche alla Puglia!…) la "California del Sud". Ma ci pensate spiagge alla baywatch, centinaia, anzi migliaia di ragazze in bikini alla Pamela Anderson, ristoranti, discoteche e poi soldi, soldi, tanti soldi! E sullo sfondo il mitico Ponte sullo Stretto.
Bhè che fosse un sogno l’abbiamo capito, già da un pò, appena hanno pubblicato le prime statistiche sull’inquinamento delle acque, sulla mancanza di acqua nelle case, sull’abusivismo edilizio, sul declassamento dell’aeroporto di Reggio Calabria, sul massacro dell’autostrada e sulla ferrovia da Far West ma quello che non avevamo capito è che le promesse sono state mantenute!
Siamo noi che non avevamo capito niente! Infatti i politici del centrodestra ci hanno promesso la California e ce l’hanno portata: in bottiglia!
Sembra assurdo, addirittura un paradosso, noi che siamo una delle regioni più rinomate per l’olio ed il vino anzicchè esportare il nostro vino importiamo quello della California!
Un aumento delle importazioni del vino californiano è stato calcolato dalla Coldiretti nell’ordine del 670/% non 67 proprio 670 nel solo anno 2004. La Coldiretti nel dare questa notizia, in occasione dei lavori di Vinitaly di quest’anno ha anche rimarcato il calo dell’1% dei vini francesi. Altro che marchio italiano! Sono lontani i tempi delle cenette a ostriche e champagne, almeno per la maggioranza degli italiani: hamburgher da McDonald e vino della California.
HELIOS Magazine |