Helios in English

 

 

Home | News | Pubblicazioni | Club Ausonia | Editoriali di Pino Rotta | Multimedia | Guestbook | Archivio | Contatti

 

LA RIVISTA DEL MESE

 

Nella copertina

di questo numero

 

 

 

 

"Magie d'Oriente"

(foto di Antonio Sollazzo, modella Marianta Catanzariti)

(clicca sulla copertina per allargare)

 

 

Ultimo numero - Versione gratuita da sfogliare:

clicca qui

 

oppure scarica il file in pdf  scarica l'articolo in pdf

 

Condividi

 

IN PRIMO PIANO

 

Il sociologo Pino Rotta è il nuovo socio onorario del Kiwanis Club Reghion 2007 - Si è tenuta, il 15 gennaio, presso la Sala "G. Levato" del Consiglio Regionale della Calabria

SOMMARIO

società

La Crisi, la paura e la "culla" del passato

di Pino rotta

 

 

 

 

Quando il futuro fa paura il passato sembra un luogo "sicuro" in cui rifugiarsi. E’ un meccanismo ben conosciuto sin dai tempi degli antichi alchimisti per arrivare alla psicologia genetica di Jean Piaget, l'analisi di Freud ed altri…


 

società

La supremazia della miseria e della povertà

di giancarlo calciolari

 

 

 

 

Occorre "riconoscere che la violenza è figlia di un dominio che impoverisce anche la vita degli uomini, che ne imprigiona la soggettività? (Stefano Ciccone in un intervento sulla pagina fb "Maschile plurale")". La soggettività degli ergastolani quando si sprigiona è la stessa dei teurghi.

 

società

Ipotesi sulla bellezza

di giancarlo calciolari

 

Chiededersi se la bellezza possa cambiare la realtà è forse riformulare la nota frase del principe Miškin ne L'idiota di Dostoevskij: "la bellezza salverà il mondo". Ne seguono vari corollari, fra i quali: il canone di bellezza e gli ambiti in cui si può applicare oggi questo concetto.

 


 

società

La bellezza salverà il mondo?

di nicola catalano

 

 

 

 

Può sembrare uno stereotipo velleitario occuparsi di un tema siffatto nell’attuale contesto storico in cui il mondo sembra oscurarsi nella disperazione attraversato com’è da guerre, lotte fratricide, indebolimento dei legami sociali, migrazioni e problemi di accoglienza, eppure la Bellezza può salvare l’uomo dalla disperazione. L’idea della bellezza può ridare luce a un mondo che sempre più ha messo in ombra il bello e il buono...


 

società

L’ipocondria della bellezza

di salvatore romeo  (*)

 

 

 

 

 

Guardarsi di fronte allo specchio provoca molto spesso un moto di autoanalisi severo e intransigente, spietato quasi nella maniera e nella misura con cui si scrutano e si analizzano, con scrupolosità e meticolosità maniacali, quei punti critici che in altri momenti passerebbero, ove effettivamente presenti, anche inosservati.


 

società

Oltre il desiderio: giovani allo specchio

"Calabria regione d’Italia con la più alta percentuale di bambini obesi o in sovrappeso"

di maria laura falduto (*)

 

 

 

"Tutti noi siamo stati dei gridi nella notte, abbiamo avuto esperienza di quello che Lacan chiama l’abbandono assoluto, l’essere abbandonati nella notte anche con i genitori più meravigliosi e presenti ed abbiamo percepito il nostro corpo come un corpo abbandonato; il bambino una volta venuto al mondo non si sente più protetto dal calore della vita intrauterina è come se fosse gettato nel mondo, esposto alla vita, e reagisce alla notte della vita attraverso l’urlo;


esteri

Tunisia - L’UGTT e il suo destino

di emna aouadi (*)

 

 

 

 

 

 

 (traduzione Luisa Nucera)

La specificità dell’operato del Sindacato Generale Tunisino fondato il 20 gennaio 1946 si inserisce nell’ambito di una perfetta aderenza ai principi in base ai quali, la nostra organizzazione è sempre stata considerata come un’organizzazione che associa azione politica e azione sociale ben cosciente di assumere un ruolo attivo non soltanto per quel che riguarda la difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici ma in termini di lotta per la realizzazione di una concreta giustizia sociale.


 

esteri

Brasile - Bolsa Familia e La mia casa, la mia vita.

Politiche contro la povertà

di domenico grillone

 

 

 

 

 

 

"Finalmente posso farmi un bagno caldo". Dice così il trentanovenne Sebastião Luiz da Silva, dopo aver vissuto per vent’anni sui marciapiedi di Rio de Janeiro. Adesso ha una casa vera: due stanze, sala da pranzo cucina e bagno. Ed inserita in un condominio di 25 appartamenti situato in un parco con salone delle feste, spazi organizzati all’aria aperta, giardino e orto.

 


 

 

cultura

Cinquanta sfumature di Grigio

Dalla fantasia dell’autore

all’arte del regista

di Luisa maria corvaglia

 

 

 

Ha sbancato le sale cinematografiche, nato dalla fantasia della scrittrice londinese EL James che nella trilogia di Fifty Shades ha analizzato il tema della perversione nelle sue varie sfumature attraverso la storia di amore di Ana Steele vergine senza esperienze e Cristian Grey giovane di successo.

 

 

cultura

Giovanni Marco:

La moda a modo mio

di elisa cutullè

 

 

 

 

 

ZeroOne Show room: uno spazio accogliente, con travi a vista e volte del 500. È il luogo di Mallorca che Giovanni Marco e Gabor Marton hanno deciso di far diventare un punto di incontro per l’arte fatta a mano: sciarpe di seta, gioielli in legno, vestiti in feltro e pantofole in lana sono solo alcuni dei prodotti che i soci offrono al pubblico che li va a visitare nella sede a pochi passi dalla cattedrale.

 


arte

Piergemma: esprimersi con poliedricità nelle arti visive, musicali e letterarie

di pierina laganà

 

 

 

 

Il passaggio dal foglio bianco alla tela è stato per lei, consequenziale come avviene per qualsiasi evento naturale; afferma:" volevo verificare se attraverso la pittura sarei riuscita a trasmettere le stesse emozioni che suscitavo con le mie poesie", così il: "Silenzio che sopraggiunge cercato, come luce che illumina…"

 


 

 

arte

Felicità dove Sei

di kreszenzia daniela gehrer

 

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con la Galleria Technè Contemporary Art, la Fondazione "Benedetta è la Vita Onlus" ha organizzato dal 16 al 21 marzo a Reggio Calabria una mostra fotografica di scatti celebri: dal Dario Fo sornione di Gerald Bruneau – che ho oltremodo stimato nella performance estiva al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, per la sua capacità di appalesare con un solo gesto semplice la nostra natura più profonda di benpensanti che hanno sempre qualcosa di "giusto" da dire, nonché per la spinta motrice delle più mirabolanti piroette logiche dell’allora Soprintendente Bonomi – alla "depolarizzazione" di Vittorio Gui; dalle cristallizzazioni di Mustafa Sabbagh alle "architetture crepuscolari" di Luigi Spina, e per finire all’acchiappasogni di Ninni Donato.


 

arte  

Aricò, il designer reggino che parte dalla sua terra per tornare sempre ad essa

di ROBERTA ROTTA

 

 

 

 

 

Il designer A. ARICÒ è un uomo sensibile, profondo e, prima di tutto, ironico. Vive la sua passione senza mai prendersi troppo sul serio, conservando l’ingenuità e la curiosità tipiche dell’età infantile. Come un bambino, infatti, lascia libera la sua immaginazione senza farsi contagiare dalle mode del momento.


 

società

Decimo anniversario dell'uccisione di Gianluca Congiusta

di pino ROTTA

 

Il 25 maggio ricorre il decimo anniversario dell'uccisione di Gianluca Congiusta, in questi anni Mario Congiusta, padre di Gianluca, si è speso come nessuno in questa terra di Calabria per affermare il valore della giustizia separato dalla vendetta, una lezione di dignità e di forza umana e civile, monito per tutti coloro che si sentono coinvolti in questa battaglia che è allo stesso tempo anche pedagogica e culturale e che è stata colta e riconosciuta con iniziative di vario genere da molte scuole, comuni ed associazioni in tutta Italia.


 

recensione

Un altro metro ancora monologo sul bordo della vita

(di Katia Colica, Città del Sole edizioni, 2015)

di pino ROTTA

 

 

 

Approda al testo teatrale Katia Colica con questo volume Un altro metro ancora sottotitolo monologo sul bordo della vita, ci approda nel senso più pieno di quello che può essere senza dubbio definito il suo lungo viaggio nella scrittura, nella narrazione, nella "rappresentazione della vita".


Vai al numero precedente ==>>


MULTIMEDIA
VIDEO

Helios Magazine e Libreria Culture
Presentano “L’odore dei libri” incontro con idee, realtà e persone letti e riletti.

VIDEO

CONSCOM - I° Meeting sulla Comunicazione

Roma 2010

VIDEO

In memoria di Salvador Allende
caduto l'11 settembre 1973 per
difendere i valori di uguaglianza e
fratellanza nella libertà

VIDEO

Convegno di presentazione del libro
"Le maschere e le parole
-simbolismi e suggestioni nella comunicazione" di Salvatore Romeo

 


CLUB AUSONIA

 

Il Centro Studi Sociali

 


 

La vignetta del mese

 

altre vignette!!! (qui)

 


SPECIALE MEDITERRANEO
NEWS


Testi in italiano, inglese, francese,
spagnolo, arabo, tedesco.


Video sommario



Richiedi la versione stampata:
pagg. 104, costo 10,00 euro
Conto Corrente nr. 193
Banca Nazionale del Lavoro intestato al Club Ausonia


<<Apri il video del decennale>>

 


NUMERO SPECIALE

2004

 

 


È un mondo complesso

di Pino Rotta

 


(scarica gratis il file in PDF)


(leggi la recensione di Salvatore Romeo)
 

(vai al Video del dibattito sul libro)

 


LA VERGINE FRANCESE

di Pino Rotta

 

 

Racconti e dialoghi

immaginari quasi seri

Città del Sole edizioni

(pagg. 175 - euro 10,00)

(file PDF gratis online)

ORDINA ON-LINE

CLICCANDO QUI

 


HELIOS WEBTV

 

Tablet User

 

Explorer user

Video di Cultura, Politica,

Recensioni, Satira e molto altro

 


Gli editoriali 

di Pino Rotta

direttore di

Helios Magazine 



 

I Giovani Reggini 

"conformisti nella devianza"


 

"IDENTITA' e LAVORO"

(Indagini sociometriche)

NEWS E LINK

 

LE NEWS DI

HELIOS MAGAZINE

 


 

POTERE

Governare con la paura

di Pino Rotta

 

 

Analisi sociopolitica

degli ultimi 10 anni

(Ed. Città del Sole -  pagg. 262)

Euro 14,00

(incluse spese postali).

 

Chiedi come riceverlo a casa

ordina on-line

 


Entra nel Gruppo

di Helios Magazine

su Facebook


Google


CATALOGO

PUBBLICAZIONI

I nostri libri

e la Rivista on line

 

 Ordina online

oppure richiedi

la copia cartecea

QUI

(costo di copertina

+ spese postali

- specificare titolo del libro o numero della rivista)

 


GUEST BOOK

GLI OSPITI

DI HELIOS MAGAZINE
filosofi, scienziati, poeti, scrittori, politici, etc..
italiani e stranieri

 



...e mentre navighi

ascolta: 

 

Francesco Guccini:

Cyrano

 

oppure

 

Franco Battiato:

Ermenuetica

 


La pagina letteraria


Libri e recensioni


Invia

i tuoi manoscritti!

Saranno valutati

dalla redazione

ed eventualmente indirizzati alla pubblicazione

(invio solo on-line)

 


Il nostro Centro

di ascolto

 
L'Esperto Risponde

 


Link amici

Vivisaar-com (di Elisa Cutullè)

Transfinito.eu

(di Giancarlo Calciolari)

 

 

LA GALLERIA D'ARTE

DI KRESZENZIA GEHRER

 


Scrivi

a Heliosmag.it

 

 o manda un SMS

al  3887927621  

 


Helios Magazine

Archivio e numeri precedentii


Il nostro canale

su youtube


LE NOSTRE ATTIVITà

 

Potere - Governare con la paura (di Pino Rotta)

Liberi.tv - Intervista a cura di giancarlo calciolari


 

 

Potere - Governare con la paura

(Melito Porto Salvo - 23/03/2012)


LIBRI ED EVENTI

 

Elisa Cutullè intervista  Kreszenzia Gehrer sulla sua personale di pittura "UNHEIMLICH" Reggio Calabria, 5 dicembre 2013

Servizio a cura di Pino Rotta per Helios Magazine


Hit Counter visite dal 1° gennaio 2000
La rivista Helios Magazine e' iscritta dal 7/03/1996 al nr. 3/96 Trib. di Reggio Calabria (I) 

heliosmag@hotmail.com