Recensioni e Note di lettura

 

 

A cura di Cristina Marra    


Marco Polillo

 Marco Polillo

Editore, autore e presidente dell’AIE ( Associazione Italiana Editori), Marco Polillo, è un cultore del giallo classico, delle detective stories della Golden Age che profumano di campagna inglese e di sobborghi americani. Polillo è il creatore della fortunata collana "I Bassotti", nata per una passione personale e diventata il fiore all’occhiello della casa editrice: un vero tesoro per gli appassionati del genere ed una tappa obbligata per chi si appresta a leggere un giallo per la prima volta.>>>

Andrea Vitali

Andrea Vitali

Medico generico e scrittore di successo, Andrea Vitali è uno dei candidati alla vittoria del "premio Strega 2009". Dopo le varie polemiche sulla gestione del premio ed il ritiro del vincitore annunciato Daniele Del Giudice, la tanto sollecitata candidatura di Vitali da parte di lettori e critici autorevoli, è finalmente arrivata col romanzo "Almeno il cappello" (Garzanti). La decisione della rosa di candidati è nelle mani dei quattrocento giurati, scelti tra intellettuali, artisti ed operatori del settore, che l’11 giugno selezioneranno i cinque finalisti che si giocheranno la finale il 2 luglio. Andrea Vitali si presenta dunque come una new entry nell’ingranaggio dello Strega, ma non è certo uno scrittore nuovo al successo di vendite e di riconoscimenti per la sua vasta opera narrativa, insignita recentemente col premio letterario Boccaccio 2008 per l’opera omnia.>>>

Enzo Caccamo

Enzo Caccamo

L’odore dei libri è un misto di carta, inchiostro e sapienza. Un odore che ti investe e ti travolge, ti commuove o ti eccita. E’ un "profumo antico, un aroma che conoscevo meglio e amavo di più di ogni altro profumo" come ha scritto in un romanzo Ross King. E’ l’odore intenso e ricco che si inala entrando in una biblioteca, in una libreria o in qualsiasi altro luogo "popolato" di libri. E’ il titolo di un romanzo nato in una libreria e scritto da un libraio che lavora quotidianamente a contatto con quel profumo e conosce il contenuto di gran parte dei libri che vende. E’ nato con questo odore di fondo il romanzo per parole e disegni di Enzo e della piccola Alice Caccamo. "L’odore dei libri" è un libro che contiene altri libri,>>>

 

 

 

 

Parinoush Saniee

"Quello che mi spetta"- Parinoush Saniee (Edizioni Garzanti)

Best seller in Iran e bandito improvvisamente dal governo di Ahmadinejad, il romanzo "Quello che mi spetta" di Parinoush Saniee, esce per la prima volta in Occidente proprio in Italia, pubblicato da Garzanti. L’autrice, nata a Teheran e terza di cinque figli, sin da piccola ha avuto accesso alla biblioteca di famiglia riuscendo, a differenza di tante sue coetanee, a coltivare e approfondire la sua passione per la letteratura. "Quello che mi spetta" è il suo primo romanzo e svela la condizione femminile delle donne iraniane con fermezza e sincerità, la stessa che ha spinto la scrittrice a partecipare ad una conferenza a Berlino sui diritti umani. Il suo intervento, volto a denunciare la condizione femminile in Iran e ad affermare la necessità di riforme sociali a favore delle donne, le è costato minacce e successivamente la persecuzione da parte del governo attuale del suo paese.

 

 

 

 

Carol Topolski

Carol Topolski - L’amore è un mostro (Bompiani editore)

I coniugi Gutteridge "molto belli, molto gelidi e molto riservati" sono una giovane coppia innamorata. Splendida casa, giardino curatissimo, auto di lusso, gioielli costosi. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari per rendere la loro dimora e la loro vita perfetta. Brendan e Sherilyn, i protagonisti del romanzo di Carol Topolski, psicoterapeuta londinese alla sua prima esperienza di scrittrice, si conoscono al lavoro, si innamorano, si sposano e si trasferiscono da Londra a Manchester nel quartiere residenziale di Crescent. "Come dei disegni che ti veniva voglia di colorare o scarabocchiare" i Gutteridge conducono una vita riservata con qualche saluto cordiale ai vicini, e qualche cena di rappresentanza. Lei: minuta, bionda, sempre elegante e truccata, lui: alto, fisico possente e altrettanto impeccabile ed elegante. Ma cosa si nasconde dietro tanta perfezione?

 

Tim Davys - Amberville

Tim Davys – Amberville

Amberville è uno dei quattro distretti di Mollisan town, città immaginaria in cui il crimine è latente e sempre pronto a dare dimostrazione del suo potere e della sua supremazia sulle istituzioni e sulla popolazione. Ognuno dei quartieri faceva a gara per essere il più grande, "il benessere borghese di Amberville, la vita febbrile, metropolitana di Tourquai, Lancheheim, che era rimasta una città nella città e per finire Yok che col passare degli anni degli anni era diventata un problema per le autorità cittadine". Amberville è il luogo in cui Tim Davys, pseudonimo di uno scrittore svedese, ambienta il primo romanzo di una saga dedicata alla città di Mallison.

 

 

 

 

Pasquale Romeo

Intervista a Pasquale Romeo autore di Maschio addio

In una società in cui non c’è più distinzione netta tra le categorie, i generi maschile e femminile risultano indistinti. La caduta degli stereotipi nei rapporti uomo-donna portano inevitabilmente a un indebolimento del ruolo maschile nella società e ancora prima nella famiglia. A questa figura di maschio sempre più bistrattata e snaturalizzata che converge verso una nuova dimensione familiare fatherless, Pasquale Romeo, dedica "Maschio addio" (Armando Editore, euro 9,50). Psichiatra e psicoterapeuta, Romeo è autore di interessanti e arguti saggi sui rapporti di coppia e sulle dinamiche familiari, tra i quali "Soli soli soli", "Amore e caos", "Senza legami".

Thomas Preskett Prest

e James Malcolm Rymer

"Varney il vampiro"

Il corposo romanzo di oltre ottocento pagine attribuito a Thomas Preskett Prest e James Malcolm Rymer, esce in tre volumi, corredati da incisioni nel 1847, in competizione coni grandi romanzi delle icone del periodo vittoriano.

La casa editrice Gargoyle Books recupera il feuilleton di enorme interesse letterario e storico finora inedito in Italia e lo pubblica in tre volumi al primo dei quali "Il banchetto di sangue" (pag.538 euro 16,00) appena uscito in libreria tradotto da Chiara Vatteroni seguiranno "L’inafferrabile" e "All’ombra del Vesuvio".

Ugo Pasti

Giardini e no. Manuale di sopravvivenza botanica di Ugo Pasti

Il giardino come l’amore non ammette distrazioni o trascuratezze e la virtù decisiva è "una propensione a trascorrere ore all’aria aperta, in solitudine, al sole o sotto la pioggia, rompendoti la schiena, sapendo che il comportamento delle piante dipenderà perlopiù da qualcosa che esula da te e dal tuo lavoro". >>

Orecchio Acerbo Editore

Intervista - I 10 anni della casa editrice Orecchio Acerbo fondata da Fausta Orecchio

Sono 100! I titoli pubblicati dalla casa editrice Orecchio Acerbo fondata da Fausta Orecchio (direttore editoriale) e da Simone Tonucci (direttore commerciale) che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario.

Fabio Musati

Intervista - Tramonto Falck" (Laruffa Editore)

Presentato alla libreria "Libri e dintorni" di Villa San Giovanni,"Tramonto Falck" (Laruffa Editore, pagg.203, euro 12,00) dello scrittore milanese Fabio Musati è un "romanzo murale" nato dentro e intorno le mura di cinta delle acciaierie Falck "il mantra della siderurgia privata italiana".

Alessia Gazzola

Intervista - "L’Allieva" (Longanesi)

"L’Allieva" (Longanesi, pagg. 369, euro 18,60), un giallo a tinte rosa, romanzo d’esordio della scrittrice messinese Alessia Gazzola sarà presentato sabato 7 (ore 18,00) presso la libreria Happy Place alla presenza dell’autrice. Medico chirurgo con specializzazione in Medicina Legale in corso, Gazzola coltiva fin da giovanissima la passione per la scrittura e in questo romanzo ambientato tra l’Istituto di medicina legale, "un luogo deputato principalmente all’attività necroscopica e marginalmente a quella di ricerca universitaria"e i palazzi della Roma bene, ci mette tutti gli ingredienti giusti per creare un plot avvincente in cui i sentimenti hanno un ruolo predominante.

Andrea De Carlo

Intervista - LEIELUI di Andrea de Carlo (Bompiani)

Lei e lui sono due perfetti sconosciuti. Un uomo e una donna che in un giorno di pioggia si scontrano e si incontrano in un incidente in autostrada. "L’acqua viene giù a dirotto, miliardi di gocce compatte che martellano il tetto il parabrezza", all’improvviso "un colpo violento scuote la macchina e la scaraventa avanti", lei è in auto col fidanzato Stefano, brillante avvocato milanese, lui guida la sua Jaguar XJS oltre i limiti di velocità e ascolta la musica "che finisce quasi sempre per approfondire la sua tristezza o accrescere la sua tensione".

Vanessa Diffenbaugh

Intervista a Vanessa Diffenbaugh autrice del romanzo "Il linguaggio segreto dei fiori" (Garzanti)

Victoria parla la lingua dei fiori. Esprime la sua diffidenza con la lavanda, la misantropia con il cardo, l’abbandono con l’aquilegia. Victoria Jones protagonista del best seller "Il linguaggio segreto dei fiori" (Garzanti, pagg. 360, euro 18,60) è una ragazza sola che ha passato l’infanzia sballottata da una famiglia adottiva all’altra, fino a che trova la sua casa "nel piccolo parco cittadino in cima a PotreroHill" a San Francisco, qui comprende che i suoi desideri sono "stare da sola ed essere circondata dai fiori".

Honoré de Bazac

Recensione - Honoré de Balzac - La casa del mistero (Mursi ed.)

Una casa "vuota e deserta, è un immenso enigma di cui nessuno conosce la soluzione", è la location di un piccolo capolavoro noir di Honorè de Balzac, "La casa del mistero" (Mursia, pag. 78, euro 7,00) un imperdibile volumetto della collana "Indizi" curata da Beppe Benvenuto.

Gianfranco Valenti

Recensione - Gianfranco Valenti - "Cose dell’altro mondo- conversando con Claudio Baglioni" (Ediz. Rai Eri Infinito)

Un viaggio, una scoperta, una riflessione, una conversazione e tanto altro sull’universo del web, su quelle cose dell’altro mondo che ci apparivano così lontane fino a qualche decennio fa e che invece sono diventate di fruizione quotidiana, di uso comune e a volte di abuso o dipendenza.

Maurizio de Giovanni

Recensioni - "Per mano mia" di Maurizio de Giovanni (Edizioni Einaudi)

Il Natale è alle porte e Napoli si prepara ad accogliere la festività più bella dell’anno vestendo gli abiti più belli e aprendo il suo centro a "centinaia di mendicanti, riffaiuoli, rigattieri, acquaioli, lustrascarpe, tutti occupati ad accaparrarsi i clienti altrui". Sono gli anni Trenta e la settimana prima di Natale il centro della città diventa un immenso mercato di profumi, odori e merci di ogni tipo.

 

Tomas Enger

L'Intervista - Thomas Enger autore di "Morte apparente"

Al suo rientro in redazione "tutto è solo facce e frammenti di un album di ricordi che credeva di aver letto per l’ultima volta", per Henning Juul, giornalista di nera di "123 news", non è facile ricominciare "a pensare a un articolo" dopo aver perso suo figlio Jonas nell’incendio che gli ha distrutto la casa. La sua è una morte apparente, un lasciarsi andare a quel senso di torpore e assenza che non gli fa capire "se lo Juul da quattro offerte di lavoro all’anno che riusciva a far cantare i testimoni muti" esiste ancora. Henning Juul è il protagonista del romanzo "Morte apparente"

 

Vito Bruschini

L'Intervista - "Vallanzasca" intervista a Vito Bruschini

"Magro, agile, svelto di cervello" è Renato Vallanzasca, il boss della Comasina, "una delle batterie più famose di quel tempo". Sono gli anni Settanta a Milano, gli anni delle violenze bande criminali e dell’impegno dei tutori della legge. Questo spaccato di vita sociale italiana è raccontato nel bellissimo romanzo "Vallanzasca – Il romanzo non autorizzato del nemico pubblico numero uno"

 

Dana Stabenow

L'Intervista - Dana Stabenow "CSI ALASKA Il silenzio della neve" (Newton Compton)

Le atmosfere nordiche di dicembre con "quel chiarore cristallino che appartiene soltanto alle terre dell’estremo Nord in inverno, luminoso, traslucido, desideroso di nuvole e colori" fanno da sfondo a "CSI Alaska - Il silenzio della neve" (Newton & Compton, pagg. 255, euro 6,90), il primo romanzo della serie

 

 

 

 

Viaggiatori in Calabria

Cultura - Risorgimento - Scrittori e viaggiatori in Calabria

Nel 1700 in Inghilterra fu inaugurato un nuovo modo di viaggiare all’estero detto "GRAND TOUR" che prevedeva viaggi lunghi anche mesi alla scoperta delle bellezze del Mediterraneo.

 

 

 

 

 

 

 

Olav Hergel

Recensione - Intervista a Olav Hergel autore del thriller politico "Il fuggitivo" (Iperborea)

 

"La Danimarca è sempre stata un paese accogliente e tollerante ma negli ultimi quindici anni si è trasformata nel paese europeo più intollerante. Sono arrivati oltre trecentomila musulmani e hanno avuto difficoltà ad integrarsi. Considerati con sospetto e relegati nei campi profughi, non sono considerati individui ma una massa da tenere a distanza.

 

 

 

 

 

Joanne Harris

Recensione - Intervista a Joanne Harris autrice del romanzo "Il ragazzo con gli occhi blu"(Garzanti)

 

"Il blu è creativo, malinconico. Il blu è la musica dell’anima. E il blu è il colore del nostro clan, che abbraccia ogni tonalità di scelleratezza, tutti i gusti del desiderio profano". Il clan è quello di badguysrock,....

 

 

 

 

 

 

Monica Cirinnà e Lilli Garrone

"101 storie di cani" di Monica Cirinnà e Lilli Garrone (Newton & Compton)

"Chi non ha mai avuto un cane non sa cosa vuol dire essere amati davvero" scrisse Schopenhauer e alla celebrazione di questo amore incondizionato e sincero è dedicato il libro "101 storie di cani" (Newton & Compton, pag.288 euro 12,90) di Monica Cirinnà e Lilli Garrone. Una raccolta di racconti con protagonisti i cani e il loro amore verso l’uomo che diventa una carrellata di emozioni che fa emergere il forte legame che da sempre ha unito il cane all’essere umano. Già autrici del best seller "101 storie di gatti" Monica Cirinnà,

Cristina Marra

Il mondo del mare nelle pagine che descrivono paesaggi, suoni, colori, odori, emozioni, con gli occhi di Cristina Marra

   
   
   

Hit Counter


HELIOS Magazine

HELIOSmag@hotmail.com